Il tempo dei giovani [E]


http://emilianodeiana74.blogspot.it/
Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas, ci regala questo post:


Sono diventato Sindaco a trent'anni ed oggi, scorrendo le candidature per le Elezioni Amministrative che si terranno in Sardegna a Giugno, mi è venuto di pensare a me sette anni fa.

In particolare mi piace segnalare alcuni compagni/e del Pd come Giuseppe Meloni candidato a Sindaco a Loiri Porto San Paolo e Stefania Spiga candidata a Sindaco a San Sperate.

Fra i giovani ci metto anche il mio amico Luca Mereu che ha una quarantina d'anni, ma ne dimostra 24, Segretario del Pd di Sant'Antioco e candidato Consigliere, operatore dei servizi sociali e l'unico, in Sardegna, che può far tremare quel raffinato scrittore umoristico che risponde al nome di Stefano Benni.

Giuseppe è un Consigliere Provinciale della defunta Provincia di Olbia-Tempio che, in tempi non sospetti, denunciò la sostanziale inutilità di un Ente così concepito e amministrato avendo cura solo delle clientele.

Stefania è una giovane donna da sempre impegnata in politica e in battaglie civili e sociali. Una donna capace che farà splendere di colori e di cultura San Sperate.

Molti altri giovani del Pd hanno fatto analoga scelta, da nord a sud della Sardegna, ma loro tre mi pare che incarnino al meglio la risposta che un Partito come il Pd deve dare alla crisi della politica.

Mi tengo sempre sufficientemente lontano dalle diatribe politiche degli altri comuni soprattutto in periodo elettorale: ogni paese della Sardegna è storia a sè, ogni elezione è storia a sè. Gli elettori di quei paesi sono sufficientemente maturi per capire l'innovatività di certe candidature e le enormi possibilità che possono offrire persone come Giuseppe, Stefania e Luca alla politica non solo locale.

Gli elettori non hanno bisogno di consigli, ne sono certo.

Giuseppe, Stefania, Luca e gli altri hanno solo bisogno di un grosso in bocca al lupo nella certezza che il primo cambiamento che dobbiamo auspicare è quello all'interno del nostro Partito.

Giuseppe, Stefania, Luca e tutti gli altri giovani del Pd che si candidano alle amministrative sono la testimonianza migliore che c'è luce in fondo al tunnel.

Quella più bella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»