Interrogazione: Sullo stato di inadeguatezza delle strutture connesse alla mobilità leggera.
INTERROGAZIONE
Sullo stato di inadeguatezza delle strutture
connesse alla mobilità leggera.
Proposta di istituzione della consulta della mobilità.
Il gruppo consiliare “San Sperate. Tradizione e Futuro” intende
portare all’attenzione del Sig. Sindaco, dell’intera Giunta comunale e delle
competenti Aree dell’amministrazione, la
riscontrata assenza e/o inadeguatezza
delle strutture connesse alla mobilità sostenibile del Paese. La tradizionale consuetudine
di utilizzare la bicicletta, che nel passato ha caratterizzato i comportamenti
degli abitanti di San Sperate, rappresenta ormai un vecchio ricordo. L’aumento
della densità di traffico da automobile, che ha caratterizzato gli ultimi
decenni, non ha avuto per contro un contestuale incremento delle aree e dei
servizi dedicate agli utilizzatori delle 2 ruote e del più moderno monopattino.
Da un’analisi del contesto urbano si evince:
· l’assenza o inadeguatezza di percorsi,
corsie e/o piste ciclabili all’interno del centro abitato
· il degrado dell’unica corsia ciclabile
del Paese sita in via Santa Suja (vedi fotografie allegate)
· l’assenza di piste ciclabili di collegamento
tra il centro abitato e le abitazioni/attività commerciali site in agro di San
Sperate e lungo la SP4 o la SS130 DIR
· l’assenza o la carenza di rastrelliere
destinate alle biciclette nei punti di maggiore affluenza del Paese (scuole,
fermate del BUS, giardinetti, piazze, parco di Pixinortu, impianti sportivi,
mercatini, ufficio Postale e altri)
· l’assenza di pensiline coperte per il
ricovero giornaliero di biciclette e monopattini nelle fermate del BUS
maggiormente frequentate da studenti e lavoratori pendolari
Riteniamo che, per quanto sopra esposto in questa
interrogazione e per quanto rappresentato nell’interrogazione presentata sullo “stato
di incuria e inadeguatezza delle fermate del trasporto pubblico extraurbano”,
risulti urgente l’istituzione della
Consulta della mobilità, al fine di raccogliere le proposte di soluzioni
che possano permettere all’Amministrazione di operare le migliori scelte per
risolvere le diverse criticità legate alla mobilità sostenibile.
Riteniamo che si debba attivare un’interlocuzione con gli
Enti competenti sulle strade SP4 e SS130 DIR, nonché con le altre
Amministrazioni comunali limitrofe, affinché si possa lavorare congiuntamente
per il reperimento di risorse destinate alla costruzione di una pista ciclabile
sicura, che permetta il raggiungimento di un’interconnessione tra gli stessi
Paesi circostanti.
Rimaniamo convinti che la disponibilità delle strutture
(corsie ciclabili, rastrelliere, pensiline, ecc.) possa creare un effetto moltiplicatore nell’uso della
bicicletta e/o del monopattino, nonché un’opportunità d’impresa nell’indotto
turistico. A tali opportunità si dovranno accompagnare iniziative didattiche
nelle scuole, nonché una campagna di sensibilizzazione pubblica e di promozione
turistica, al fine di rendere tale progetto parte di una cultura del benessere collettivo
e della sostenibilità ambientale della comunità di San Sperate.
Siamo sicuri che questa Giunta vorrà differenziarsi da una politica
di assoluta inerzia, rispetto alle esigenze di ammodernamento dei servizi
pubblici del Paese, che ha caratterizzato le precedenti legislature.
Per quanto sopra detto e comunque consapevoli dell’ambizioso
progetto di riqualificazione della mobilità leggera, si vuole interrogare le
SS.VV. sulla fattibilità di realizzare nel breve periodo le seguenti opere:
· costruzione
di una grande pensilina coperta, con rastrelliera per biciclette e monopattini
da installare in uno spazio interno alla Scuola Civica di via Cagliari (Parcheggio Centrale di min. 100 stalli
illuminati e videosorvegliati). Tale spazio, evidenziato nella foto allegata,
consentirà di concentrare la maggior parte dei pendolari che intendono
raggiungere la fermata del BUS in bicicletta/monopattino
· installazione
di una pensilina coperta e rastrelliere nelle scuole elementari e medie
· installazione
di pensiline coperte e rastrelliere negli spazi attigui al Giardino Megalitico,
all’ufficio postale, agli impianti sportivi e in altri siti ad alta
frequentazione
· installazione
di rastrelliere per biciclette e/o monopattini sempre coperte, da posizionare in
corrispondenza delle fermate del BUS della strada provinciale, a vantaggio
degli abitanti delle case sparse dell’agro di San Sperate
· attivazione
di un servizio di bike sharing turistico (biciclette e monopattini), attraverso
un bando per la gestione, aperto alle imprese con sede legale a San Sperate, a
cui assegnare una parte degli stalli del Parcheggio Centrale
Come gruppo di opposizione assicuriamo una piena
collaborazione per partecipare proattivamente, se l’impegno
dell’Amministrazione e di questa maggioranza sarà quello di iniziare un percorso
virtuoso di adeguamento.
San Sperate, 06 aprile 2023
Gruppo
tradizione e futuro
Andrea Feduzi
Stefania Spiga
Gianluca Schirru
Commenti
Posta un commento