Interrogazione: Sullo stato di inadeguatezza delle strutture connesse alla mobilità leggera.

INTERROGAZIONE

Sullo stato di inadeguatezza delle strutture connesse alla mobilità leggera.

Proposta di istituzione della consulta della mobilità.

Il gruppo consiliare “San Sperate. Tradizione e Futuro” intende portare all’attenzione del Sig. Sindaco, dell’intera Giunta comunale e delle competenti Aree dell’amministrazione, la riscontrata assenza e/o inadeguatezza delle strutture connesse alla mobilità sostenibile del Paese. La tradizionale consuetudine di utilizzare la bicicletta, che nel passato ha caratterizzato i comportamenti degli abitanti di San Sperate, rappresenta ormai un vecchio ricordo. L’aumento della densità di traffico da automobile, che ha caratterizzato gli ultimi decenni, non ha avuto per contro un contestuale incremento delle aree e dei servizi dedicate agli utilizzatori delle 2 ruote e del più moderno monopattino.

Da un’analisi del contesto urbano si evince:

·       l’assenza o inadeguatezza di percorsi, corsie e/o piste ciclabili all’interno del centro abitato

·       il degrado dell’unica corsia ciclabile del Paese sita in via Santa Suja (vedi fotografie allegate)

·       l’assenza di piste ciclabili di collegamento tra il centro abitato e le abitazioni/attività commerciali site in agro di San Sperate e lungo la SP4 o la SS130 DIR

·       l’assenza o la carenza di rastrelliere destinate alle biciclette nei punti di maggiore affluenza del Paese (scuole, fermate del BUS, giardinetti, piazze, parco di Pixinortu, impianti sportivi, mercatini, ufficio Postale e altri)

·       l’assenza di pensiline coperte per il ricovero giornaliero di biciclette e monopattini nelle fermate del BUS maggiormente frequentate da studenti e lavoratori pendolari

 

Riteniamo che, per quanto sopra esposto in questa interrogazione e per quanto rappresentato nell’interrogazione presentata sullo “stato di incuria e inadeguatezza delle fermate del trasporto pubblico extraurbano”, risulti urgente l’istituzione della Consulta della mobilità, al fine di raccogliere le proposte di soluzioni che possano permettere all’Amministrazione di operare le migliori scelte per risolvere le diverse criticità legate alla mobilità sostenibile.

Riteniamo che si debba attivare un’interlocuzione con gli Enti competenti sulle strade SP4 e SS130 DIR, nonché con le altre Amministrazioni comunali limitrofe, affinché si possa lavorare congiuntamente per il reperimento di risorse destinate alla costruzione di una pista ciclabile sicura, che permetta il raggiungimento di un’interconnessione tra gli stessi Paesi circostanti.

Rimaniamo convinti che la disponibilità delle strutture (corsie ciclabili, rastrelliere, pensiline, ecc.) possa creare un effetto moltiplicatore nell’uso della bicicletta e/o del monopattino, nonché un’opportunità d’impresa nell’indotto turistico. A tali opportunità si dovranno accompagnare iniziative didattiche nelle scuole, nonché una campagna di sensibilizzazione pubblica e di promozione turistica, al fine di rendere tale progetto parte di una cultura del benessere collettivo e della sostenibilità ambientale della comunità di San Sperate.

Siamo sicuri che questa Giunta vorrà differenziarsi da una politica di assoluta inerzia, rispetto alle esigenze di ammodernamento dei servizi pubblici del Paese, che ha caratterizzato le precedenti legislature.

Per quanto sopra detto e comunque consapevoli dell’ambizioso progetto di riqualificazione della mobilità leggera, si vuole interrogare le SS.VV. sulla fattibilità di realizzare nel breve periodo le seguenti opere:

·       costruzione di una grande pensilina coperta, con rastrelliera per biciclette e monopattini da installare in uno spazio interno alla Scuola Civica di via Cagliari (Parcheggio Centrale di min. 100 stalli illuminati e videosorvegliati). Tale spazio, evidenziato nella foto allegata, consentirà di concentrare la maggior parte dei pendolari che intendono raggiungere la fermata del BUS in bicicletta/monopattino

·       installazione di una pensilina coperta e rastrelliere nelle scuole elementari e medie

·       installazione di pensiline coperte e rastrelliere negli spazi attigui al Giardino Megalitico, all’ufficio postale, agli impianti sportivi e in altri siti ad alta frequentazione

·       installazione di rastrelliere per biciclette e/o monopattini sempre coperte, da posizionare in corrispondenza delle fermate del BUS della strada provinciale, a vantaggio degli abitanti delle case sparse dell’agro di San Sperate

·       attivazione di un servizio di bike sharing turistico (biciclette e monopattini), attraverso un bando per la gestione, aperto alle imprese con sede legale a San Sperate, a cui assegnare una parte degli stalli del Parcheggio Centrale

Come gruppo di opposizione assicuriamo una piena collaborazione per partecipare proattivamente, se l’impegno dell’Amministrazione e di questa maggioranza sarà quello di iniziare un percorso virtuoso di adeguamento.

San Sperate, 06 aprile 2023

Gruppo tradizione e futuro

Andrea Feduzi

Stefania Spiga

Gianluca Schirru




Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»

Città Metropolitana is the new Provincia. Quali prospettive per San Sperate?