Consiglio Comunale di insediamento | lunedì 27 Giugno 2022

 

Si è tenuto lunedì il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione. Nessuna sorpresa per quanto riguarda la composizione della Giunta: era già pubblica sul sito istituzionale dalla scorsa settimana, essendo trascorsi i 10 giorni dalla proclamazione. Grossomodo rispettato il criterio del numeri di voti se non per una eccezione.

Vicesindaco Germana Cocco, confermata anche per questa consiliatura.

Assessori del Comune di San Sperate:

Se di sorpresa si può parlare, visto che le voci di corridoio già annunciavano Collu fuori dalla Giunta - forse da Presidente di Sardegna 20venti è più proiettato per le Regionali 2024 - Germana Cocco resta Vice Sindaco ma lascia la sua roccaforte delle Politiche Sociali e viene nominata Assessore alle Attività Produttive, Turismo, Politiche Ambientali, Risorse Umane, Pari Opportunità. Emanuela Katia Pilloni– Assessore alla Cultura, Sport, Spettacolo, Pubblica istruzione, Affari Generali; Ilaria Pili– Assessore al Bilancio e Tributi, Lavori Pubblici, Politiche Comunitarie, Patrimonio; Raffaele Vargiu– Assessore ai Servizi Socio-Assistenziali, Politiche Sociali, Giovani e Terza Età; Roberto Schirru – Assessore ai alla Viabilità e traffico e sottoservizi, Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata, Servizi tecnologici (illuminazione pubblica, videosorveglianza ed altri impianti), Transizione Digitale, Servizi Informatici.

Il Sindaco mantiene la delega alla Programmazione economico-finanziaria e del Personale nonché Agricoltura.

L'ordine del giorno ha visto dopo la convalida degli eletti e il giuramento del Sindaco, l'elezione del Presidente del Consiglio, nomina affidata a Enrico Collu, che dopo la campagna da protagonista assoluto e indiscusso, quasi da mettere in ombra lo stesso Madeddu, ora dovrà dimostrare di essere all'altezza del ruolo super partes che tale carica richiede. 

Stefania e Andrea - il cui intervento integrale è disponibile qui - sono intervenuti per ringraziare le sansperatine e i sansperatini che ci hanno sostenuto, tutti i presenti, la lista e il neoinsediato consiglio comunale. Stefania ha sottolineato il lavoro svolto negli ultimi 10 anni di opposizione, rimarcando sulla disponibilità al dialogo, senza trascurare il lavoro di denuncia, verifica e controllo che ci spetta e soffermandosi sul grande lavoro che le donne del Consiglio hanno portato avanti e auspicando una crescente importanza delle politiche di genere nel dibattito.

Dopo una breve sospensione dovuta alla necessità di ripetere le votazioni a scrutinio segreto, a causa dell'aver votato a matita e non con la penna - e qualche gaffe sull'elezione della Commissione elettorale (galateo politico vuole che minoranza e maggioranza eleggano i propri rappresentanti, ma di certo, nessuno prima di Collu aveva annunciato tale prassi come procedura in Consiglio), il nostro Luca Schirru è stato eletto come componente supplente.

Appena sufficiente la partecipazione del pubblico in sala, nonostante fosse appunto il primo consiglio, specchio della disaffezione all'istituzione comunale e del grande lavoro di coinvolgimento che ci spetterà d'ora in avanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»