Consiglio comunale: all'unanimità votata la nostra mozione sul caregiver famigliare e approvato il Regolamento di contabilità armonizzata

Finalmente lunedì 25 settembre abbiamo discusso e approvato all'unanimità l'ORDINE DEL GIORNO DI RICHIESTA AL GOVERNO DI LEGIFERARE SULLE NORME PER IL
RICONOSCIMENTO ED IL SOSTEGNO DEL CAREGIVER FAMILIARE.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza sociale di appoggiare questa proposta che avevamo presentato in sede di conferenza di capigruppo e, insieme ad Amalia Schirru di sollecitare l’iniziativa legislativa.
Aperta la discussione, Amalia è intervenuta sui ritardi dei lavori parlamentari sul tema, attribuibili a motivi di carattere finanziario e di priorità di lavori iscritti nel calendario della Camera.
Stefania Spiga intervenuta invece per ribadire l’importanza di dare l’opportunità alla famiglia di prendersi cura dei propri cari in difficoltà, sottolineando il carattere trasversale dell'iniziativa.

Per semplificare, vi ricordiamo che gli atti li trovate sul sito www.sansperate.net e che con il termine caregiver familiare si designa colui che volontariamente e gratuitamente si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza a causa di severe disabilità. Le prestazioni sono rese a titolo gratuito e volontario, in funzione di legami affettivi.
 
Il sesto punto all’Ordine del Giorno dello scorso Consiglio Comunale è stato l'approvazione del NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE DI CONTABILITA’ IN ATTUAZIONE DELL’ARMONIZZAZIONE DEGLI SCHEMI E DEI SISTEMI CONTABILI DI CUI AL D.LGS. N. 118/2011“ su cui ci siamo pronunciati favorevolmente.
Per il nostro gruppo è intervenuta Stefania Spiga, membro della Commissione Statuto e Regolamenti, che ha ringraziato il lavoro svolto dagli uffici comunali e la Segretaria Comunale per la preziosa collaborazione in audizione. Trattandosi di una materia tecnica e di un regolamento che consta di 78 articoli e 12 capitoli è stato un importante banco di prova per la neo insediata Commissione. Abbiamo votato favorevolmente perchè sono state accolte le nostre proposte di modifica in tema di trasparenza e semplificazione di alcuni articoli, così che possano essere facilmente accessibili da parte dei cittadini e degli uffici stessi, visto che sarà soprattutto per il personale strumento di lavoro.

Nei prossimi post, ulteriori aggiornamenti sulla seduta del Consiglio del 25 settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»

Città Metropolitana is the new Provincia. Quali prospettive per San Sperate?