SAN SPERATE: Interrogazione sulle Associazioni e strutture sportive

Al Sindaco

Al'Assessore allo Sport

I sottoscritti Consiglieri comunali:

Nelle scorse settimane si è animato un dibattito sulle modalità di associazione sportiva nel nostro paese e di gestione degli impianti sportivi, in particolare con riferimento ai problemi sorti alla nascita della ASD Atletica 4 Mori.

Nell'ordinamento giuridico italiano, la libertà di associazione è un diritto sancito all'art 18 della Costituzione Italiana, nel quale si stabilisce che l'associazione è una delle forme aggregative riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività.

San Sperate è storicamente centro di eccellenze sportive e vanta una pluralità di discipline che assolvono il ruolo di presidio sociale per il territorio. È importante sottolineare e valorizzare che le società sportive nonostante le difficoltà dettate dalla crisi, continuano a svolgere le loro attività con costanza e anzi, proprio nel nostro paese abbiamo registrato negli ultimi anni un incremento di iscritti nelle varie discipline con particolare crescita per alcune attività come appunto l'atletica.

Si ritengono non condivisibili, né comprensibili le affermazioni comparse sulla pagina Facebook “Comune di San Sperate” a firma del Sindaco che recitano: “il Sindaco fa notare che potrebbe essere controproducente avere in paese due società per la stessa disciplina sportiva, comunque rispetta le decisioni prese e ne prende atto.”, anche in virtù del fatto che risultano, per esempio, altre discipline sportive per le quali sono diverse le associazioni a promuoverle.

Ritenendo invece di fondamentale importanza per il nostro Comune, per la coesione sociale, le famiglie in genere il ruolo svolto dalle associazioni e società sportive, alle prese con la crisi economica e grandi cambiamenti organizzativi dovuti all’andamento demografico e a nuovi stili di vita,

Si chiede

  • di conoscere il numero delle strutture a disposizione di tutte le società sportive, nonché i tempi di fruizione in capo alle singole società;
  • se non ritengano opportuno ideare attraverso il sito internet istituzionale una pagina dedicata alle società sportive, con i contatti dei dirigenti, gli orari degli allenamenti, le modalità di iscrizione;
  • come l'Amministrazione intenda rispondere alle difficoltà incontrate dalle associazioni e dai gruppi sportivi, se siano allo studio nuove iniziative, come convegni o manifestazioni, di concerto con le associazioni sportive, per prevenire, contrastare e aiutare sia le famiglie, che le associazioni nell'incontro tra domanda e offerta, e quali siano gli esiti dei recenti incontri promossi dall'Assessore allo Sport;
  • se la situazione economica generale del nostro Comune possa mettere a rischio le politiche per lo sport e il benessere adottate negli ultimi anni;
  • si ritiene inoltre che alcune strutture abbiano la necessità di aggiornare i servizi in base alle nuove richieste dei cittadini, in questi casi sarebbe utile sapere se l’amministrazione comunale stia valutando eventuali piani riorganizzativi e come e in che tempi intenda gestirli.


STEFANIA SPIGA
PIERLUIGI COLLU
ANTONIO PAULIS

MONICA SALIS


Sulla vicenda:
http://www.castedduonline.it/gare-vietate-atleti-san-sperate-sindaco-ha-negato-campo
>> Gare vietate per gli atleti di San Sperate: il sindaco ha negato il campo
di Dario Serra Giovedì 31 Gennaio 2013 | 19:15

>> DALLA PAGINA FACEBBOK “COMUNE DI SAN SPERATE” DEL 2 FEBBRAIO 2013

A seguito di dichiarazioni non ufficiali, cioè non provenienti direttamente dalla dirigenza,e al solo scopo di fare chiarezza sui rapporti tra l’amministrazione Comunale e la società di Atletica 4 Mori, si comunica ai cittadini quanto segue:
Il 29/09/2012 una nuova società, l’Atletica 4 Mori, nasce a seguito di “divergenze” con la “vecchia” società attiva da tanti anni nel paese, l’Atletica San Sperate.
Tra le due società si creano forti tensioni, litigi e scambi di accuse culminati con un brutto episodio nel quale si è sfiorata una rissa all’interno del centro sportivo. 
Vista la situazione generale, il clima non è sereno e di certo non adeguato alla crescita umana e sportiva della persona e ancora meno dei nostri giovani.
In questo contesto la nuova società chiede all’amministrazione Comunale nel mese di ottobre l’utilizzo della struttura sportiva di Santa Suja. L’amministrazione Comunale si rende subito disponibile ad incontrare la nuova dirigenza e fa presente alla neo nata società Atletica 4 Mori due aspetti fondamentali.
Il primo è che la concessione in uso per le strutture pubbliche è normata da un regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi Comunali e che all’art .7 recita cosi:
Modalità di assegnazione
Gli interessati che intendono usufruire degli impianti sono tenuti a presentare la domanda su modulo unico predisposto dall’amministrazione Comunale, nel quale il richiedente si impegna a rispettare le condizioni poste per l’utilizzo degli impianti previsti dal regolamento. La domanda va presentata entro la data stabilita dal bando pubblicato entro il trenta giugno di ogni anno. Al fine di consentire la necessaria programmazione dell’attività sportiva per ogni singola disciplina e di stabilire i turni gli spazi e gli orari le domande, sottoscritte dal regolare rappresentante, devono essere presentate in ogni caso: 
A- entro il 30 giugno di ogni anno, pena il non accoglimento dell’istanza, qualora sino finalizzate ad ottenere autorizzazioni riferite a periodi superiori a trenta giorni o relativi all’intera annata sportiva;
B - almeno venti giorni prima di ogni iniziativa qualora l’impianto sia richiesto per lo svolgimento di manifestazioni di tornei e manifestazioni di breve durata (cmq inferiori ai 30 gg.) o per lo svolgimento di qualsiasi altra attività compatibile con la destinazione d’uso degli impianti.
Inoltre il regolamento, sempre all’articolo 7, prevede che i calendari di utilizzo degli impianti gestiti direttamente dal Comune di San Sperate siano formulati dai competenti uffici e resi noti agli utenti entro il trenta settembre di ciascun anno, fatta salva la possibilità, in qualsiasi momento di revocare, sospendere temporaneamente o modificare gli orari ed i turni assegnati nei casi in cui ciò si renda necessario per lo svolgimento di manifestazioni o in conseguenza della riorganizzazione degli orari e dei turni medesimi. In tal caso, si provvede a comunicare tempestivamente all’interessato le variazioni. Nessuna concessione può essere rilasciata dal comune di San Sperate a favore di soggetti che siano privi dei requisiti richiesti dal presente regolamento o che abbiano presentato l’istanza fuori del termine stabilito, salvo che sia accertata la validità dell’iniziativa e la richiesta sia riferita a spazi e orari residui per periodi limitati.
E’ abbastanza evidente dalla lettura di questo articolo che per la stagione in corso la società Atletica 4 Mori non ha per regolamento, che vale per TUTTE le società sportive, il diritto di richiedere gli spazi Comunali in quanto costituita ufficialmente il 29/09/2012, quindi ben oltre la scadenza di Giugno. 
Con tutta la buona volontà di voler comunque considerare la richiesta della nuova società sono ovvie le difficoltà che si presentano nel soddisfare l’istanza sia per la carenza di spazi sia per la necessità di rispettare la programmazione di tutte le altre società sportive che hanno, fin da inizio anno, programmano la loro attività nel rispetto del regolamento.
Il secondo aspetto da tenere presente è che gli spazi richiesti sono nel centro sportivo Santa Suja e questi non sono gestiti direttamente dall’amministrazione e dal regolamento suddetto ma, com’è noto, sono in concessione a una cooperativa.
La società Atletica 4 Mori, a questo punto, fa richiesta al gestore del centro degli spazi per far allenare i suoi atleti, nei giorni che coincidono con quelli in precedenza già assegnati dal gestore stesso alla società Atletica San Sperate. 
Si crea una situazione di “stallo” tra il gestore - spiazzato da questi repentini cambiamenti- e le due società. A questo punto l’amministrazione si attiva con un ruolo di mediatore e con la volontà di venire incontro alle esigenze delle due società e organizza un incontro tra le stesse.
In questa riunione il Sindaco auspica che ci possano essere le condizioni per un “ricongiungimento” tra le due società.
Dall’incontro emerge che non ci sono i presupposti per ricomporre lo strappo, il Sindaco fa notare che potrebbe essere controproducente avere in paese due società per la stessa disciplina sportiva, comunque rispetta le decisioni prese e ne prende atto.
Viste le reciproche esigenze, si è chiesto se le due società siano entrambe disposte a condividere gli stessi spazi agli stessi giorni e orari, cosa obiettivamente possibile dal punto di vista logistico. Su questa possibilità l’Atletica 4 Mori dà il suo consenso mentre la società Atletica San Sperate, che è quella che ha già la disponibilità gli spazi, non è d’accordo.
Partendo dal presupposto che, visto quanto accaduto pochi giorni prima con la rissa sfiorata e il disagio manifestato da alcuni genitori per l’imbarazzo che la divisione ha creato, il gestore fa una proposta di ripartizione degli orari e dei giorni da destinare alle due società non coincidenti. 
L’Atletica San Sperate avanza la necessità di non restare privo degli spazi già concessi in uso, in considerazione anche della perdita di gran parte degli atleti passati alla società Atletica 4 Mori e vorrebbe avere un po’ di tempo per operare una riorganizzazione.
La società Atletica 4 Mori si ritiene non soddisfatta dei giorni assegnati perché li considera non congrui alle sue necessità. Il Sindaco per venire incontro alla società Atletica 4 Mori, in quanto gli atleti interessati sono soprattutto ragazzi, decide di dare la disponibilità di ulteriori spazi pubblici nel campo dell’impianto delle scuole di via Garau, il tutto a titolo gratuito fino a quando non ci sarà un quadro generale più chiaro sulle esigenze reali delle due società.
Oggi, la società Atletica 4 Mori ha la disponibilità di questi giorni ed orari
Nel centro sportivo di Santa Suja:
Il martedì sera dalle 15.00 alle 21.00
Il giovedì sera dalle 15.00 alle 21.00
Il venerdì sera dalle 15.00 alle 16.45
Tutti i giorni ha a disposizione lo spazio in erbetta adiacente il campo di calcetto dalle 15.30 alle 18.00
Dal Sindaco la società ha avuto il permesso di utilizzare, la sera fuori dall’orario scolastico, gli spazi delle scuole medie di via Garau per coprire i giorni della settimana in cui la stessa non ha la disponibilità del campo di Santa Suja. Inoltre le società di basket e pallavolo che hanno in gestione gli spazi interni, avendone fatto per tempo regolare richiesta, consentono alla società Atletica 4 Mori in accordo con l’amministrazione, di utilizzare i servizi della palestra. Anche qui senza richiedere nessun contributo per pulizie o altri oneri.
Per quanto riguarda il container utilizzato per magazzino delle attrezzature, questo è stato sistemato nel Centro su disposizione dell’amministrazione proprio a favore delle attività relative all’atletica in generale e non è stato assegnato a una o all’altra società. Anche di questo container è il gestore che ne gestisce l’utilizzo con la raccomandazione che lo stesso deve essere garantito a tutti quelli che praticano atletica nel centro.
Alla luce di quanto esposto sono prive di ogni fondamento le notizie apparse su quotidiani on-line riguardo alla negazione da parte del Sindaco di strutture sportive all’Atletica 4 Mori, come sono infondate le voci sulla mancata accettazione dell’amministrazione Comunale dell’esistenza della società Atletica 4 Mori. 
Non risulta al momento che tali notizie siano state diffuse da dirigenti della suddetta società quindi si presume che tutto sia fondato su un equivoco - o sulla non conoscenza da parte di qualcuno - degli aspetti sopracitati.
Queste precisazioni non vogliono essere in alcun modo uno spunto polemico, anzi, ci si auspica che servano non solo a chiarire eventuali malintesi, ma che possano anche migliorare il dialogo tra tutti e creare un clima sereno e di collaborazione più consono allo spirito sportivo.
Oltre a dichiarare la disponibilità dell’amministrazione a collaborare nel rispetto delle regole, si coglie l’occasione per fare i complimenti ai dirigenti ai tecnici e ai giovani atleti della società Atletica 4 Mori per i buoni risultati che già dalle prime gare sono arrivati e augurare alla stessa una felice e lunga attività piena di soddisfazioni per la società e lustro per il nostro paese.
Il Sindaco
Enrico Collu

Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»