Dal Consiglio Comunale del 29 novembre

Si è tenuto lo scorso 29 novembre l'ultimo Consiglio Comunale a San Sperate. Diverse le delibere all'ordine del giorno all'attenzione di cui vi proponiamo un breve sunto.

Sulla “PROPOSTA DI NUOVO PIANO DI RISANAMENTO URBANISTICO DI CRABILI MEREU” il nostro Gruppo si è astenuto.
Non è stato facile prendere pienamente conoscenza della variante in esame e grazie all'intervento di Amalia abbiamo fatto alcune considerazioni sul lungo iter della pratica e le nostre perplessità su come sia stato possibile sanare gli edifici esistenti. Il nostro rammarico in primis sulle riduzioni delle aree servizi: le aree periferiche, come quelle in esame hanno maggiormente bisogno di servizi come anche più volte hanno solelcitato gli stessi fruitori. 
Ci siamo soffermati poi sugli edifici plurifamiliari, chiedendo che venga specificata la tipologia onde evitare che si realizzino edifici come quelli esistenti di fronte alle scuole di Via Pixinortu che niente hanno a che fare con il contesto nel quale si trovano inseriti. Le rassicurazioni del Sindaco, che ha condiviso i rilievi fatti da Amalia in merito all’opportunità di precisare le tipologie plurifamiliari realizzabili nel Piano di risanamento in esame, non sono stati sufficienti perché votassimo a favore della proposta.
Vigileremo quindi soprattutto riguardo le unità plurifamiliari affinché venga inserita nella variante il limite volumetrico previsto nelle zone B, perché lo stesso vada a regolare anche le zone C: volumetria minima per unità immobiliare di 300 mc/ui e a questo proposito faremo le nostre osservazioni.

In una modalità alquanto insolita per l'andamento degli equilibri del Consiglio Comunale, il Presidente Carcassi, in assenza del presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, invece che dare la parola per la presentazione dei due regolamenti all'ordine del giorno agli Assessori competenti, ha proposto alla minoranza, quindi a Stefania Spiga, unica componente della Commissione presente in Consiglio, di illustrarli in aula.

Stefania nella sua duplice veste quindi di relatrice e di minoranza, ha evidenziato il lavoro svolto in Commissione sulla “MODIFICA AL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTIRIMBORSO SPESE VIAGGIO AGLI STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2 GRADO”. Le revisioni hanno comportato degli approfondimenti su delle norme regolamentari oramai superate: il regolamento risale ormai al 1993 con degli adeguamenti del 2011. Previsto, come da indicazione ormai unanime della Commissione, l'indice e i titoli agli articoli, per consentire una più facile lettura e comprensione ai cittadini. Oltre le modifiche di natura tecnica, come minoranza abbiamo proposto l'adeguamento degli articoli inerenti la modulistica da presentare per il rimborso e una più attenta riflessione sulle finalità del regolamento stesso, auspicando che in futuro si possa procedere ad una più attenta analisi e modifiche più stringenti anche sul tema dei controlli.

Finalmente dopo oltre trent'anni, dopo essere stati pionieri nel Campidano di un servizio pubblico di questo tipo, l'Amministrazione si è dotata di un “REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E ASSISTENZA CITTADINI DISABILI”. Il Servizio infatti è stato sempre svolto con bando pubblico, ma in assenza di un regolamento comunale che lo normasse. Anche in questo caso è stata Stefania ad illustrare il Regolamento, la procedura seguita e i ragionamenti svolti in Commissione. Come minoranza, Stefania ha messo in evidenza l'esigenza di avere controlli più puntuali e ha suggerito di studiare le modalità e trovare le risorse per implementare il servizio anche nelle giornate festive. Del resto parliamo di un servizio rivolto a persone malate che potrebbero averne bisogno, per recarsi nei luoghi di cura, non solo nei giorni feriali.

Su entrambi i Regolamenti il voto del nostro gruppo è stato favorevole.

Ci siamo astenuti anche sul RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO a causa di una sentenza con cui il Comune è stato condannato a pagare un importo di oltre 3.300 euro per una sanzione che la polizia Municipale ha imposto, ma che il Giudice ha ritenuto non dovuta, sull'obbligo di etichettatura degli alimenti.

Astenuti anche sulla ennesima “VARIAZIONE AL BILANCIO 2017-2019 ED AL DOCUMENTO UNICO DIPROGRAMMAZIONE (DUP) 2017-2019”.

Abbiamo votato a favore della “VARIANTE DI ASSESTAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEL PIANO PER GLIINSEDIAMENTI PRODUTTIVI IS SPIANARGIUS – ESAME OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONEDEFINITIVA” condividendo e accogliendo le correzioni illustrate dall’Ingegnere Mameli relative alle osservazioni presentate dall’Ufficio Tecnico e abbiamo evidenziato di condividere tutte le proposte migliorative. Con l'intervento di Mauro Ibba abbiamo comunque fatto delle riflessioni in merito all’opportunità da parte del Comune della necessità di riservare un lotto da destinare a centro servizi per iniziative di interesse pubblico, quali ad esempio una fiera espositiva dei prodotti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»