CARTA D'INTENTI ''CAMPAGNA 365 GIORNI NO'' CONTRO LA VIOLENZA

Durante il Consiglio Comunale di lunedì scorso è stata approvata all'unanimità l'adesione alla Campagna 365 GIORNI NO alla violenza contro le donne, un’iniziativa promossa dalla Città di Torino e patrocinata dall'Anci. La Campagna è rivolta in modo particolare agli uomini e intende prendere avvio dalle istituzioni, coinvolgendo in prima persona Sindaci e Sindache invitandoli/e a diventare testimonial e a chiedere ai concittadini/e di divenire a loro volta testimonial, con una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne, ogni giorno dell’anno.
Ho voluto portare in Conferenza di capigruppo questa proposta, così che fosse tutto il Consiglio, non solo la Giunta, sensibilizzato all'importanza di attivarsi, ciascuno nel proprio ruolo su un tema così delicato e sensibile. In una comunità come la nostra è diffcile quantificare il fenomeno, il sommerso. Per questo è importante che si attivino tutte le iniziative locali possibii, a partire dal sostegno a quelle di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.
La Campagna è stata lanciata il 25 novembre 2012 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne (istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999).
L’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – condividendo appieno gli obiettivi della campagna, invita i Comuni ad aderire alla Campagna “365 giorni NO” ed il Comune di San Sperate ha aderito appunto con delibera di Consiglio n. 25 del 10.6.13 che si può scaricare QUI.
Durante la discussione, l’Assessore Germana Cocco, che ha la delega alle Pari Opportunità, ha voluto confermare l’impegno di promuovere ogni iniziativa locale contro questa forma di violenza volendo anche coinvolgere l’intera cittadina; Antonio Paulis, ha sottolineato che gli avrebbe fatto piacere, come uomo, essere il promotore dell’iniziativa, e che trova sconvolgente che ancora oggi, nel 2013, si verifichino episodi di tal genere. Infine ha proposto anche che fossero destinate specifiche risorse finanziarie per promuovere, sviluppare e radicare una diversa cultura; il Sindaco, condividendo in pieno quanto affermato da Paulis, ha evidenziato che talvolta il carico degli adempimenti quotidiani fa dimenticare iniziative così importanti, auspicando, anche per il futuro, la collaborazione di ogni Amministratore che porti avanti proposte così rilevanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»