Alle terme tra le polemiche

Da L'Unione sarda. Pagina 32.

L'opposizione scatenata sulla gita per gli anziani a Tivoli
Il Pd: «Cocco è l'assessore o l'agente di viaggio?»
Agenzia o fai da te? Nessuna delle due. Per il viaggio degli anziani ci ha pensato l'assessore ai Servizi sociali, Germana Cocco. È stata lei a promuovere i dieci giorni di vacanza alle terme, in provincia di Roma. A San Sperate, però, la gita per la terza età è finita in polemica già prima di cominciare. E l'opposizione ha presentato un'interrogazione urgente per contestare non tanto il viaggio quanto l'organizzazione. Nell'albo pretorio e all'ingresso del Municipio si legge un avviso pubblico: «Chi fosse interessato e per ulteriori informazioni deve rivolgersi o telefonare direttamente all'assessore». Segue il numero di cellulare di Germana Cocco.
L'INTERROGAZIONE Un invito che non è piaciuto a Stefania Spiga, rappresentante e portavoce del Pd in Consiglio comunale. «Si interroga l'assessore competente per sapere quale sia la procedura di concessione per l'utilizzo del patrocinio gratuito del comune di San Sperate, chi siano gli organizzatori del viaggio sociale a Tivoli e perché sia indicato come unico referente l'assessore alle Politiche Sociali, se l'Ufficio Servizi sociali, come da comunicazione online, sia coinvolto e in quale maniera». Non solo: «Quali siano le date di protocollo della richiesta di patrocinio gratuito, per quali motivi, nonostante il “viaggio sociale” risulti presumibilmente organizzato da singoli e/o un'associazione, debba essere l'amministrazione comunale a farsi carico dei costi di pubblicità; chi ha affisso i volantini su carta intestata del Comune nelle bacheche, se l'Amministrazione intenda avvalersi di questa procedura per ogni gita, viaggio, escursione, organizzati da singoli e/o associazioni».
LA RISPOSTAL'assessore è finito nell'occhio del ciclone dopo l'ultimo Consiglio di lunedì sera. Sono stati mille euro della variazione di Bilancio a far scoppiare il caso. Così la domanda: se, in quella cifra, fossero compresi i costi di organizzazione del viaggio sociale. Cocco ha detto di no. «Nessun contributo da parte dell'amministrazione, ma solo il patrocinio gratuito». Il viaggio ai Bagni di Tivoli si farà dal 15 al 25 ottobre. Costa 775 euro, è aperto a tutti, e prevede oltre al soggiorno in struttura termale anche il viaggio aereo andata e ritorno e una giornata a Montecitorio. Chi è interessato deve dare l'adesione chiamando l'assessore. «Il patrocinio è gratuito; l'istituzione del Comune, rappresentata nello specifico dal mio assessorato, quello ai Servizi sociali, può organizzare viaggi; anche l'ufficio servizi sociali, cioè quello preposto è informato dei volantini informativi. È stato fatto tutto secondo regola, abbiamo già organizzato altri viaggi sempre con questa procedura, abbiamo usato la rappresentanza istituzionale per un viaggio sociale, dove la spesa è totalmente a carico dell'utente», ha detto l'assessore Germana Cocco.
Maura Pibiri

Commenti

Post popolari in questo blog

Da L'Unione Sarda del 20 luglio: «La vicesindaca è incompatibile»